Nel nostro ordinamento il lavoratore gode di strumenti a sostegno del reddito sia in costanza di rapporto che nei periodi di temporanea disoccupazione. Primaria importanza, a questo proposito, svolge il periodo controllo della correttezza della regolarità contributiva presso l’I.N.P.S. per garantire la maturazione, fra gli altri, dei requisiti per l’accesso alle prestazioni pensionistiche.
In ragione, poi, dell’appartenenza del nostro paese all’Unione Europea, il rapporto lavorativo è regolato da disposizioni ispirate ai principi comunitari e, spesso, direttamente da norme sovranazionali.
Gli interventi del legislatore europeo hanno, infatti, obbligato gli stati aderenti a dotarsi di fondamentali strumenti per garantire la retribuzione dei lavoratori. L’Italia, perciò, ha istituito presso l’I.N.P.S. il Fondo di Garanzia per il trattamento di fine rapporto.
La nostra struttura vanta una solida conoscenza e offre una completa assistenza nell’ambito delle procedure previdenziali amministrative ed eventualmente contenziose, per assicurare la tutela del lavoratore.